Cessioni del quinto: quali garanzie servono?

Giugno 26, 2016 Off Di admin

La struttura della cessione del quinto non prevede la presentazione di garanzie da parte del richiedente, anche se, in realtà, le fornisce automaticamente attraverso lo stipendio o la pensione, a seconda della categoria a cui appartiene. Infatti, l’istituto bancario finanziatore trova una qualche forma di garanzia nel TFR maturato dal dipendente e anche la pensione rappresenta una tutela nell’assolvimento delle rate. Oltre a questo, però, le banche richiedono ai dipendenti e ai pensionati richiedenti il prestito la sottoscrizione di un’assicurazione che tuteli la somma erogata.

Cessione del quinto e ulteriori garanzie

cessione garanzieCome già detto, anche se gli istituti bancari non richiedono firme di garanti, fidejussione, pegni o ipoteche su immobili per la cessione del quinto, obbligano invece il richiedente alla sottoscrizione obbligatoria di un’assicurazione che sia a garanzia della somma erogata e che intervenga nel pagamento di insolvenza selle rate nel caso il richiedente sia impossibilitato a pagare. Nel caso di insolvenza del pagamento l’assicurazione interviene per ottemperare all’impegno. L’assicurazione è dunque una forma di garanzia per la banca o l’ente che ha finanziato il prestito, che assicura la copertura dell’intera somma erogata. Il costo della copertura assicurativa viene trattenuto dall’Istituto finanziatore che lo includerà nella somma finale.

Cessione del quinto: obbligatorie due polizze

La cessione del quinto dello stipendio non prevede ulteriori garanzie ma sono obbligatorie due polizze: quella rischio vita e quella a rischio impiego. La polizza a rischio vita è obbligatoria per tutti, mentre l’altra a rischio impiego è a discrezione della banca o dell’istituto finanziario erogatore. Infatti, in caso di perdita improvvisa del lavoro l’assicurazione provvede al pagamento della rata accedendo direttamente al TFR accantonato. La banca impone al lavoratore dipendente un vincolo sul TFR, che gli impedisce di chiedere qualsiasi anticipo sul TFR per tutta la durata del finanziamento.